marmellata di fragole

Ingredienti per 3/4 vasetti da 300 gr:

1 kg di fragole

250 gr di zucchero di canna

1/2 limone (succo filtrato)

 

fragole a pezzetti

fragole che macerano nello zucchero

marmellata nei vasetti a testa in giù per creare il sottovuoto

Preparazione:

 

Adoro fare le marmellate, una volta poi che si gustano non si riesce più a tornare a quelle solite che si trovano in commercio, seppur di ottima qualità, non riescono a darci quel sapore autentico della frutta appena colta. 

2 cose importanti:

-scegliete fragole ben sode e perfette se volete una marmellata dal colore brillante

-munitevi di barattoli con capsule ( quelle della Bormioli con le capsule oro sono perfette) che facciano bene il sottovuoto una volta capovolte altrimenti rischiate di mandare in fumo il vostro lavoro.

procedimento:

Pulite le fragole sotto l’acqua corrente, togliete le foglie e lasciate asciugare su uno strofinaccio. Tagliatele a pezzetti piccoli e mettetele in una pentola con il fondo molto alto con lo zucchero e il succo del limone. Mescolate bene fino a quando lo zucchero si è sciolto e lasciate riposare per non meno di 7 ore, ma non più di 9, altrimenti ci sarebbe troppo succo da eliminare.

Trascorso il tempo, riprendete la pentola e mettetela sul fuoco vivace. Appena prende a bollire abbassate un pochino, ma non troppo perchè la marmellata deve cuocere in fretta e asciugarsi quindi veloce, non deve appassire, così rimarrà inalterato anche il suo colore rosso brillante.

Di solito per queste proporzioni ci vogliono 35 /40 minuti non di più. Spegnete il fuoco e se volete frullatela oppure lasciatela a pezzetti e trasferitela subito nei vasetti aiutandovi con un imbuto dalla bocca sotto larga, in modo che non si intoppi con i pezzetti di fragola. Chiudete con il coperchio e capovolgete il barattolo per fare il sottovuoto. Lasciate così fino a completo raffreddamento.

Dopo di che potete riporle nella vostra dispensa. Se avete fatto per bene il sottovuoto, le marmellate durano anche un anno.

Allo stesso modo potete sbizzarrirvi su tanti altri gusti di frutta.

Per la proporzione di frutta/zucchero io cerco di mantenere sempre per un kg di frutta non più di 250 gr di zucchero, in modo che non risulti troppo dolce e si senta bene il sapore della frutta.