Sport acquatici

FIUME OMBRONE

RAFTING

L’Ombrone è il principale fiume che bagna la parte meridionale della Toscana. Il suo letto è particolarmente sedimentoso a causa della forte erodibilità delle formazioni plioceniche argilloso-sabbiose dei terreni su cui scorre, in particolare quelli costituenti le cosiddette “Crete senesi”: per questo motivo, il suo deflusso torbido annuo (cioè la “portata” di sedimenti) è superiore addirittura a quello dell’Arno. In epoca granducale, questa caratteristica è stata sfruttata per bonificare in un tempo relativamente breve le paludi costiere che costituivano la Maremma Toscana. L’Ombrone è un fiume dal regime estremamente torrentizio, che alterna periodi di magra estremi in estate con turbinose piene in autunno. Da pochi anni ha preso piede uno sport tipicamente alpino il rafting grazie ad un’associazione “Terramare” già impegnata nell’insegnamento del surf sulla costa tirrenica. Per ulteriori informazioni vi lasciamo al loro link: www.terramareitalia.it/
IL VENTO TRA LE MANI

WINDSURF

Il windsurf è un’attività sportiva nonché una specialità della velache consiste nel muoversi sull’acqua su una tavola grazie principalmente all’azione propulsiva determinata del vento su di una vela, anche se in alcuni particolari casi l’azione propulsiva principale, contrariamente a quanto comunemente creduto, è generata dalle onde (cosiddetta wave riding) in maniera del tutto simile al surf da onda, con la vela di ridotte dimensioni destinata a fungere solo da elemento complementare alla spinta complessiva.
IN MAREMMA

KITESURF

Il kitesurfing è uno sport velico, nato nel 1999 come variante al surf e consiste nel farsi trainare da un aquilone (“kite” in inglese), che usa il vento come propulsore e che viene manovrato attraverso una barra, collegata al kite da sottili cavi (quattro o cinque) lunghi tra i 22 e i 27 m. Se ho stimolato la vostra curiosità vi posso consigliare la spiaggia dei ragazzi di kite’s angels beach di cui potrete usufruire anche della spiaggia attrezzata a Marina di Grosseto al confine con la spiaggia delle Marze oppure dei ragazzi di surf beach, a Castiglione della Pescaia dove potrete prenotare lezioni di surf o barca a vela, anche loro hanno una bella spiaggia attrezzata.
GITE IN

CATAMARANO

Negli ultimi decenni la nautica da diporto ritrova un interesse sempre crescente riguardo ai catamarani. A parità di lunghezza un catamarano da crociera ha spazi maggiori di un monoscafo a vela, una migliore stabilità, un pescaggio contenuto e una notevole facilità di manovra, rendendosi particolarmente adatto ai neofiti e alle famiglie. Dal porto di Scarlino potrete salpare per una gita in catamarano con la società Mad Max, con alle spalle ormai 20 anni di esperienza sapranno sicuramente regalarvi momenti indimenticabili a bordo delle loro imbarcazioni, sia che decidiate di trascorrere una sola giornata sia che decidiate invece di prolungare la vostra permanenza a bordo per qualche giorno. Sono tutte imbarcazioni con possibilità di pernotto, molto comode e con ampi spazi esterni e con la possibilità di avere uno skipper personale per la preparazioni di pranzi, aperitivi al tramonto o cene. Per maggiori informazioni rivolgersi a Lucas: Mad Max Charter.