bigne alle tre creme

Ingredienti:

pasta choux per 20 pezzi:

105 gr di uova

65 gr di farina 00

50 gr di burro

100 gr di acqua

1 cucchiaino di zucchero

1 pizzico di sale

crema pasticcera:

250 gr di latte intero

75 gr di zucchero

25 gr di farina 00

3 tuorli

1/2 baccello di vaniglia

crema pasticcera al cioccolato:

Gli ingredienti sono uguali alla classica, si aggiungono:

50 ml di panna fresca

210 gr di cioccolato fondente al 70% a pezzetti

50 gr di burro (facoltativo)

pasta choux

crema pasticcera

panna montata

Preparazione

Bignè, eclair e cannoncini sono i miei pasticcini preferiti. Il bignè in particolare ha quell’incontro tra la sua pasta croccante ma allo stesso tempo soffice con la scioglievolezza della crema che mi rende felice appena ne addento uno.

Per la pasta choux:

Mettete sul fornello un pentolino con il fondo alto dove avrete inserito il burro a cubetti con l’acqua lo zucchero e il sale. Portate a bollore mescolando con una frusta. Versate la farina setacciata e mescolate rapidamente con un mestolo di legno. Quando si forma una palla che si stacca dalla pentola togliete dal fuoco e inserite il composto nella planetaria. Azionate la foglia in modo che si intiepidisca. Quando non ci sarà più fumo iniziate ad aggiungere un uovo alla volta, in modo che quello precedente sia assorbito nell’impasto pria di aggiungere il successivo. Si otterrà un composto liscio ed omogeneo.

Trasferite il composto ottenuto in un sac- à- poche con la bocchetta grande e liscia. Formate dei mucchietti di pasta sulla teglia ricoprta di carta da forno. 

Cuocete i bignè in forno statico per 15 minuti a 220°. Dopo 15 minuti abbassate la temperatura a 190° e cuocete per altri 10 minuti. Passato il tempo spegnete il forno e lasciate i bignè nel forno con lo sportello leggermente aperto (io ci incastro il guanto da cucina) per altri 10 minuti. In questo modo i bignè si asciugheranno bene. 

Per la crema pasticcera:

mettete a scaldare il latte (non deve bollire) con il baccello di vaniglia e lasciate in infusione per 10 minuti. Nel frattempo sbattete i tuorli d’uovo con lo zucchero e quando il composto sarà chiaro e morbido unite anche la farina. Aggiungete il latte privato dal baccello mescolando continuamente in modo che non si formino i grumi. Rimettete  sul fuoco e portate alla solidificazione. Togliete poi dal fuoco e appoggiatevi sopra della pellicola in modo che non si formi la crosta. Lasciate raffreddare.

Per la crema al cioccolato:

è lo stesso procedimento, si aggiunge solo la panna al latte e quando la crema si addensa si versa sul cioccolato fondente, mescolare fino a quando il cioccolato si sarà sciolto. Se volete una crema più morbida e lucida aggiungere il burro.

Per la panna montata:

basta montare la panna fresca nel bicchiere del minipimer con dello zucchero a velo (a piacere a seconda dei vostri gusti).